Elenco blog personale

domenica 5 febbraio 2012

CHRIS HUHNE ...

Ha mentito su una multa per eccesso di velocità: Chris Huhne si dimette da ministro dell'Ambiente



LONDRA - Governo britannico in subbuglio in seguito alle dimissioni stamattina di Chris Huhne, ministro dell'Ambiente e uno dei veterani più rispettati del partito liberaldemocratico. Huhne ha lasciato l'incarico in seguito all'incriminazione per avere mentito alle autorità riguardo una multa per eccesso di velocità nel 2003.

Il ministro aveva convinto l'allora moglie a dire che era lei alla guida dell'auto e lei si era addossata la colpa, perdendo i punti sulla patente. Dopo una lunga inchiesta, il Crown Prosecution Service ha annunciato stamattina la decisione di incriminare sia Huhne che Vicky Pryce, l'ex moglie, nota economista. La vicenda era venuta alla luce solo lo scorso anno in un'intervista incautamente concessa dalla Pryce a un settimanale, che aveva registrato la conversazione. In seguito alla pubblicazione della notizia, le autorità avevano aperto un'inchiesta e avevano costretto il settimanale a consegnare la registrazione alle autorità.

«Sono innocente, - ha ribadito stamani Huhne, - e intendo dimostrare la mia innocenza in tribunale, sono certo che la giuria mi darà ragione. Ho deciso di dare le dimissioni da ministro dell'Ambiente e dell'Energia, ma continuerò a restare deputato in Parlamento». Huhne e la Pryce, che hanno divorziato l'anno scorso, dovranno comparire in tribunale il 16 febbraio e potrebbero essere condannati a un massimo di due anni di reclusione.

Per limitare il più possibile i danni il partito liberaldemocratico ha subito nominato il sostituto di Huhne: il nuovo ministro dell'Ambiente è Ed Davey, fino a oggi sottosegretario al Business.


FONTE: IL SOLE 24 ORE

Nessun commento:

Posta un commento