Elenco blog personale

sabato 17 marzo 2012

GAD LERNER...LA FACCIA COME IL C...........


Il mio “amarcord” su Raidue
domenica, 11 marzo 2012

Martedì 13 marzo alle 23,40 su Raidue verrà trasmesso un documentario sulla mia esperienza professionale, curato da Simona Ercolani. Speriamo in bene… questi tuffi nel passato sono sempre pieni di incognite. La serie si intitola “Matador”. I giornalisti televisivi raccontati sono Enrico Mentana, Bruno Vespa, Michele Santoro e, per l’appunto, Gad Lerner (questa mia foto risale al 1988).

Simona Ercolani è quella del programma la pupa e il secchione
ALDO GRASSO FA' LA SUA CRITICA E RISPONDE DAL CORRIERE DELLA SERA:

Siamo passati dalla cultura del narcisismo (il libro di Christopher Lasch è ormai un classico del nostro comportamento) all’epidemia del narcisismo, una sorta di grande disturbo sociale amplificato dai nuovi media: io, io, io… e gli altri. Ma anche dai vecchi media, almeno a seguire certe trasmissioni come «Matador», un programma in quattro puntate che tesse un «santino» in vita, un’agiografia anticipata a «quattro tra i giornalisti italiani più popolari del piccolo schermo»: Enrico Mentana, Gad Lerner, Bruno Vespa e Michele Santoro.

Santoro, Mentana, Vespa e LernerSantoro, Mentana, Vespa e Lerner
Ho visto le prime due puntate (Mentana e Lerner) e mi chiedo: perché? Perché due giornalisti così intelligenti hanno sentito il bisogno di cedere alla lusinga di Simona Ercolani (quella di «Sfide», ma anche de «La pupa e il secchione »

e del Festival di Sanremo targato Gianmarco Mazzi, per intenderci) e hanno accettato questa sbrodolata che ne ricostruisce la folgorante carriera, dove i meriti sono sempre dell’interessato e i demeriti del cattivo di turno?

Fossi in loro toccherei ferro: certi elogi così spudorati si fanno solo in una certa occasione. Tutti gli intervistati dicono meraviglie del santo-subito, specie i collaboratori più stretti. Nel reclamizzare la sua puntata, Gad Lerner scrive sul suo sito: «Martedì 13 marzo alle 23.40 su Rai2 verrà trasmesso un documentario sulla mia esperienza professionale, curato da Simona Ercolani. Speriamo in bene… questi tuffi nel passato sono sempre pieni di incognite». Ma quali incognite? Ma quali tuffi? Sarebbe stato interessante, per esempio, che Mario Giordano avesse raccontato il trattamento che i «colleghi» del Tg1 gli hanno riservato dopo le dimissioni di Gad, ma nel frigorifero della beatificazione questi dettagli non entrano.

Mentana e Lerner sono molto bravi, conoscono il mestiere, hanno una vita professionale piena di soddisfazioni, ma perché? Perché, per una volta, in un impeto di discrezione, hanno deciso di non rivaleggiare con le talpe nel sottrarsi all’apparire?

Aldo Grasso
----------------------
LA RISPOSTA A GRASSO DI GAD LERNER:

nº 85Gad scrive:
15 marzo, 2012 alle 4:18 pm
Narcisismo? E come negarlo… Non vi dico poi la comodità del filmino di ricordi da consegnare a figli e in prospettiva nipoti già confezionato di ottima qualità. Sempre meglio della biografia wikipedia confezionata da persone a cui stai sull’anima

L'amarcord naturalmente è a spese di mamma Rai, e in tempi di crisi a cui si chiede agli italiani di stringere la cinghia, paghiamo la Ercolani che dopo i successi delle pupa e il secchione si è cimentata nelle biografie da vivi di questi giovani giornalisti, a quale scopo?










Nessun commento:

Posta un commento