Elenco blog personale

mercoledì 12 febbraio 2014

TRAFFICO DROGA...

La polizia rompono rete transatlantica degli Stati Uniti e famiglie del crimine italiane

Ventiquattro arresti effettuati dopo l'operazione di due anni dalla FBI e polizia italiana in materia di traffico dalla famiglia Gambino e 'Ndrangheta
Operazione Ponte Nuovo
Italiana antimafia procuratore Franco Roberti, procuratore degli Stati Uniti William Nardini, e il portavoce della polizia italiana Raffaele Grassi danno una conferenza stampa sull'operazione nuovo ponte arresti. Fotografia: Filippo Monteforte / AFP / Getty Images
La polizia in Italia e negli Stati Uniti hanno effettuato una serie di arresti in un'operazione congiunta volta a fracassare una nuova rotta per il traffico di droga e di armi che i funzionari dicono che aveva portato insieme alla famiglia Gambino di New York e la mafia calabrese, o 'ndrangheta.
Raffaele Grassi, un portavoce della polizia italiana, ha detto che 24 persone erano state arrestate nei raid, con altri due ancora ricercati.Diciassette di loro erano stati arrestati in Italia, ha detto, e sette a New York dall'FBI.
Operazione "Ponte Nuovo", aveva smantellato un importante piano criminale destinato a facilitare il commercio internazionale di droga, di armi e di riciclare denaro tra Italia, Stati Uniti, Canada e America Latina, ha detto la polizia.
Il procuratore degli Stati Uniti per il Distretto Orientale di New York, Loretta Lynch, ha detto che grazie al funzionamento transatlantico, "la 'Ndrangheta sforzi per ottenere un punto d'appoggio a New York sono stati inferto un duro colpo duratura".
Come risultato di due anni di indagini svolte dalla polizia su entrambi i lati dell'Atlantico, gli investigatori hanno detto di aver ostacolato la consegna di 500 kg di cocaina al porto calabrese di Gioia Tauro dalla Guyana. I farmaci sono stati di essere arrivati ​​sulle coste italiane nascoste in lattine di ananas, cocco e pesce congelato, la polizia in Italia e negli Stati Uniti ha detto.
Sono stati trovati container intercettati provenienti dalla Guyana a contenere più di 7 milioni di dollari di cocaina nascosta in ananas e latte di cocco.
L'FBI ha aggiunto: "'i membri del clan di ndrangheta cospirato con i membri della Gambino organizzata famiglia criminale di New York, nel tentativo di infiltrare la nostra zona con le loro attività illegali Sotto gli auspici delle imprese di trasporto legittimi, i due gruppi criminali hanno lavorato insieme per stabilire una. piano di cocaina ed eroina tra gli Stati Uniti e l'Italia in movimento. "
Uno degli elementi più sorprendenti dell'operazione è stata la "nuova alleanza" tra la famiglia Gambino - tradizionalmente legato a Cosa Nostra (la mafia siciliana) - e la 'ndrangheta, ha detto Grassi.
Mentre nel 2008 un'altra operazione - Ponte Vecchio - era concentrata sui legami tra Cosa Nostra negli Stati Uniti e le sue controparti a Palermo, ha detto, "ora stiamo assistendo a una realtà diversa".
"Stiamo vedendo che ci sia un canale di comunicazione sempre aperto con la famiglia da New York, ma che questo canale di comunicazione è ora gestito dalla 'ndrangheta, che ha sostituito la Cosa Nostra nei rapporti con la famiglia Gambino", ha detto il Guardiano.
Estremamente potente e con "mire espansionistiche", ha detto, la mafia calabrese ha "spiato un'alleanza importante con la famiglia Gambino perché la famiglia Gambino, a sua volta, ha importanti relazioni con i cartelli della droga messicani."
Stefano Vaccara, direttore di La Voce di New York e un esperto di mafia, ha detto che gli arresti hanno sottolineato una nuova strategia per la mafia-based americano. "La mafia statunitense capire chiaramente che la Cosa Nostra siciliana è stato talmente indebolito che ha permesso alla 'ndrangheta a salire. La mafia americana dicesse:' Siamo spiacenti, amici, non è modo di fare business più '."
Secondo l'accusa non sigillata ieri / Martedì a New York, il presunto lynch-pin dell'operazione contrastato era Franco Lupoi, 44, un residente di Brooklyn che in precedenza vivevano in Calabria. Father-in-law di Lupoi, Antonio Simonetta, era fra gli arrestati in Italia ed è accusato di essere un membro del clan Ursino della mafia calabrese.
Un agente sotto copertura dell'FBI è accusato di essere stato presente come Lupoi e Simonetta hanno discusso i piani per spedire cocaina ed eroina dal porto calabrese di Gioia Tauro - una roccaforte della mafia ben noto - per gli Stati Uniti. Gli atti giudiziari dicono che i due presunti cospiratori venduto più di 1,3 kg di eroina ad un agente sotto copertura dell'FBI, pensando che sarebbe stato distribuito attraverso gli Stati Uniti.
I sette uomini arrestati a New York accuse faccia di traffico di stupefacenti, riciclaggio di denaro e armi da fuoco i reati. Se condannato, Lupoi e due dei suoi co-imputati, Alexander Chan, 46, e Jose Garcia, 47 anni, potrebbe essere condannato a vita.
Gli agenti sia dal FBI e la polizia italiana - alcuni di loro sotto copertura - hanno lavorato insieme sul funzionamento congiunta, hanno detto i funzionari.
"Abbiamo capito la 'ndrangheta ha voluto creare un ponte con gli Stati Uniti per spostare stupefacenti attraverso l'oceano," magistrato US Marshall Miller è stato citato da NBC News come dicendo. "Che la 'ndrangheta non sapeva era che un ponte molto più forte esisteva già tra gli Stati Uniti e l'Italia -. Quello della cooperazione tra le nostre forze"

Nessun commento:

Posta un commento