Elenco blog personale

martedì 29 luglio 2014

THE GUARDIAN

Stati Uniti minimizza le critiche di Israele di negoziati di tregua come diplomatici spettacoli di deformazione

La Casa Bianca e il segretario di stato John Kerry respingere difficili rapporti da media israeliani e negano spaccatura tra gli alleati
Segretario di stato John Kerry negli USA
The Times di Israele ha citato un anonimo funzionario a chiamare il segretario del progetto di Stato John Kerry negli USA per i termini del cessate il fuoco 'uno scandalo'. Fotografia: Win McNamee / Getty Images
La Casa Bianca il Lunedi mosse rapidamente per difendere il segretario di Stato, John Kerry, dopo il suo fallito tentativo di mediare un cessate il fuoco tra Israele e Hamas ha suscitato una marea di critiche pungenti da Gerusalemme e minacciato una spaccatura diplomatica rara tra gli Stati Uniti e Israele.
Kerry tornato negli Stati Uniti dopo una settimana di intensa diplomazia nella regione, in cui tentò invano di ottenere una pausa in un conflitto che finora ha sostenuto più di 1.000 vite palestinesi , molti dei quali civili.
Funzionari degli Stati Uniti sarebbero stati "fumante" over aspre critiche apparse sulla stampa israeliana, attribuita a fonti anonime, in cui è stato respinto l'approccio di Kerry a garantire una sette giorni di cessate il fuoco come sbilanciata verso il lato palestinese. Gli Stati Uniti è particolarmente leso la natura personale delle critiche mosse contro Kerry.
Tony Blinken, un anziano consigliere della Casa Bianca la sicurezza nazionale, è stato uno dei numerosi funzionari dell'amministrazione balzato in difesa di Kerry.
"Israele non ha un amico migliore, non il difensore più forte," ha detto."Nessuno ha fatto più per aiutare Israele a raggiungere una pace sicura e duratura. E 'stato instancabile nei suoi sforzi. "
La controversia ruota attorno a un documento di Kerry presentato a Israele il Venerdì per spostare negoziati per un cessate il fuoco. Il documento è stato rapidamente trapelato alla stampa israeliana, dove è stato descritto come una proposta che è stata sonoramente respinta dal gabinetto israeliano .
Tuttavia, i funzionari degli Stati Uniti insistono il documento era una bozza informale di idee, basato in gran parte sulla proposta di cessate il fuoco egiziana che è stato inizialmente accolto con favore da Israele .Blinken ha detto che le fughe di notizie alla stampa israeliana erano "né disinformati o destinati a disinformare".
"In particolare per quanto riguarda la critica che è stata riscossa da fonti riservate, circa una proposta di cessate il fuoco", ha detto. La cosiddetta proposta, che Blinken ha detto che era in realtà un "progetto destinato a suscitare commenti dagli israeliani" è stata realizzata su iniziativa egiziana - aggiungendo che "virtualmente ogni elemento" che è stato lamentato è stato concordato con Israele due settimane fa.
Una donna prende parte a una manifestazione a sostegno di Israele, vicino alla sede delle Nazioni Unite a New York.
Una manifestazione pro-Israele si è tenuta a New York il Lunedi. Fotografia: John Moore / Getty Images
A drenati cercando Kerry evitando affrontare la testa-on polemica durante brevi osservazioni al Dipartimento di Stato il Lunedi. Tuttavia, in un messaggio destinato a rassicurare Israele, che era preoccupato che il suo progetto di documento non ha cercato smilitarizzazione in Gazastrip, disse: "Ogni processo per risolvere la crisi a Gaza in modo duraturo e significativo deve portare al disarmo di Hamas e tutti i gruppi terroristici ".
La parte israeliana è anche capito di essere stato infastidito dagli sforzi Kerry fatto con interlocutori del Qatar e turchi, che hanno un relativamente forte rapporto con Hamas, che in contrasto con gli Stati Uniti non direttamente trattano con, e che ha una scarsa relazione con l'Egitto.
Washington ha ormai abbandonato la sua spinta per la cessazione di una settimana nella violenza, che aveva cercato come un precursore di un cessate il fuoco completo. Invece, gli sforzi diplomatici statunitensi sono ora concentrati sul persuadere Israele e Hamas ad accettare una pausa di immediato ma di breve nella violenza, simile a quello delle interruzioni rachitici in violenze degli ultimi giorni , per consentire il cibo e aiuti nella striscia di Gaza.
Le critiche rivolte a Kerry in Israele allarmato i funzionari statunitensi, sia a causa del suo aspro tono e il fatto che proviene da tutto lo spettro politico. The Times di Israele ha citato un funzionario israeliano a descrivere bozza di documento di Kerry come "uno scandalo". "E 'offensivo che avrebbe mandato", ha riferito il funzionario ha detto, aggiungendo che Washington dovrebbe accettare Kerry può aver "incasinato" e deve "accettare le critiche con un atteggiamento sportivo".
Nel frattempo, Ari Shavit, un corrispondente per il quotidiano-pendente di sinistra Haaretz, ha riferito il Lunedi: "Very alti funzionari a Gerusalemme descritto la proposta che Kerry ha messo sul tavolo come un 'attacco terroristico strategico'."
L'Associated Press ha detto che i funzionari degli Stati Uniti sono stati "fumante ... sopra un torrente di critiche di Israele", diretto a Kerry, credendo avevano attraversato la linea e rischiato di compromettere la stretta relazione di Washington con Israele. Il rapporto non citare il nome o funzionari, che l'AP ha detto che aveva parlato a condizione di anonimato.
Jan Psaki, la portavoce del Dipartimento di Stato, ha detto che gli Stati Uniti è stato "sorpreso e ovviamente deluso" per vedere il progetto di proposta reso pubblico. Ha anche sostenuto che vi era una differenza tra la caratterizzazione di gestione di Kerry dei negoziati da parte dei media israeliani e quello che i funzionari del governo raccontavano gli Stati Uniti privatamente.
Trasmettere quello che ha detto era un messaggio diretto dal primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, ambasciatore israeliano a Washington, Ron Dermer, ha detto a una riunione pro-Israele nella capitale: "La critica di segretario Kerry per i suoi sforzi in buona fede per avanzare un cessate il fuoco sostenibile ingiustificato ". Ha insistito non c'era" vasta comprensione "tra Israele e gli Stati Uniti sui principi per un cessate il fuoco.
Josh Earnest, il portavoce della Casa Bianca, ha detto Kerry è rimasto "profondamente impegnata" negli sforzi per mediare un cessate il fuoco e torneranno alla regione, se necessario. "Siamo rimasti delusi di leggerli", ha detto delle fughe di notizie. «Ma io non prevedo che stanno per avere un impatto sul molto forte rapporto che esiste tra gli Stati Uniti ei nostri alleati in Israele."

Nessun commento:

Posta un commento